Printed From:

I benefici di un corretta alimentazione e stile di vita

La cattiva digestione è un sintomo che può avere diverse cause: alcune, come pasti eccessivamente abbondanti o l’esporsi al freddo dopo aver mangiato sono ben chiare a chi ne soffre. Altre, come ad esempio le intolleranze alimentari, possono essere più difficili da identificare. Capire quali sono i comportamenti che possono causare questo tipo di problemi è il primo passo per evitarli e per combattere la cattiva digestione.

Basta seguire alcune semplici regole alimentari e fare attenzione al nostro stile di vita.

Dosi giuste al momento giusto

In generale è un ottimo consiglio mangiare poco e spesso. In particolare sarebbe meglio fare piccoli pasti distanziati di almeno 3-4 ore.

E’ inoltre consigliabile aumentare le calorie consumate la mattina a colazione e diminuire quelle che si consumano alla sera.

Niente stress fisici

E’ meglio evitare di mangiare tanto, specie in prossimità di attività fisiche molto intense. Ad esempio se pianificate di andare in palestra subito dopo pranzo, cercate di fare un pasto leggero. La ragione dietro questa necessità è dovuta al fatto che il nostro organismo richiede energia per digerire. Questo si traduce nel fatto che, subito dopo il pasto, molto sangue viene richiamato nell’intestino per fornire l’energia necessaria alla digestione. Se facciamo un'altra attività fisica, come la corsa, il sangue verrà richiamato altrove, complicando la digestione.

Evitare Gli Alcolici

Gli alcolici possono causare difficoltà digestive, bruciore di stomaco e rigurgito acido. L’alcool è infatti capace di incrementare la produzione di acido nello stomaco, aumentando quella fastidiosa sensazione di bruciore. Inoltre, ha la capacità di favorire il rigurgito acido, andando a diminuire la pressione dello sfintere esofageo inferiore, ovvero quella struttura deputata ad impedire la risalita di acido verso la bocca.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico