Printed From:

Che differenza c’è tra Maalox e Maalox Plus?

I due prodotti si differenziano in quanto Maalox ha solo un’azione antiacida, mentre Maalox Plus, oltre ad agire sul bruciore, iperacidità e dolore, grazie alla presenza del dimeticone, ha anche un’azione volta a ridurre il gonfiore intestinale che spesso si accompagna ad una cattiva digestione.

Qual è la differenza tra Maalox RefluRAPID e Maalox Reflusso?

La differenza principale è relativa al meccanismo d’azione. Maalox RefluRAPID è un prodotto ad azione meccanica, che per bloccare rapidamente il reflusso crea una barriera nella bocca dello stomaco.

Malaox Reflusso è un inibitore della pompa protonica, un medicinale di automedicazione che agisce regolando la produzione di acido nello stomaco. Potrebbe essere necessario assumere le compresse per 2-3 giorni consecutivi per migliorare i sintomi.

Posso assumere Maalox RefluRAPID se sono incinta, sto allattando, o se sto seguendo contemporaneamente un’altra terapia farmacologica?

Maalox RefluRAPID è indicato per reflusso gastroesofageo e i sintomi correlati, fra cui la pirosi gastrica in gravidanza. Si consiglia comunque, per donne in gravidanza o in allattamento di consultare il medico, così come per l’assunzione contemporanea di medicinali ad uso orale, che devono in ogni caso essere somministrati ad una distanza di almeno 2 ore.

Il reflusso può provocare lesioni all’esofago?

Sì, l’esposizione prolungata all’acidità gastrica può determinare dei danni anche gravi alla mucosa dell’esofago. L’esposizione prolungata può provocare conseguenze come la comparsa di Esofago di Barret, una condizione clinica che può degenerare in una neoplasia.

Che differenza c’è tra gastrite e ulcera gastrica?

Con il termine gastrite si intende un processo infiammatorio della mucosa gastrica che può essere più o meno grave ed essere causato da diversi tipi di fattori (acido, infezioni, linfomi etc.).

L’ulcera gastrica è invece un’erosione della mucosa, più o meno profonda, che può determinare danni significativi all’organo.

I prodotti a marchio Maalox sono acquistabili senza prescrizione medica?

Sì, sono acquistabili senza prescrizione medica.

I prodotti a marchio Maalox sono da assumere prima o dopo i pasti?

Dipende da quale Maalox. La posologia e il momento dell’assunzione è specifico per ciascuno dei prodotti della gamma. È pertanto necessario, prima dell’assunzione, consultare il foglietto illustrativo o chiedere consiglio al proprio farmacista.

Cos’è il reflusso gastroesofageo?

Per reflusso gatroesofageo si intende quella sintomatologia associata ad una risalita dei contenuti gastrici dallo stomaco verso l’esofago.

Per una descrizione più completa, consultare la sezione dedicata. 

Cos’è il bruciore di stomaco?

Per bruciore di stomaco si intende una sintomatologia dolorosa a livello addominale che può essere associata ad una serie di problematiche, come ad esempio l’iperacidità gastrica.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione appositamente dedicata.

Che differenza c’è tra maalox Reflurapid e Maalox Evoluzione Natura?

Maalox RefluRapid trova principale raccomandazione nel reflusso forte con rigurgito, invece

Maalox Evoluzione Natura ha come principale raccomandazione il bruciore e i sintomi da reflusso occasionale.

Maalox e Maalox Plus sono medicinali. Maalox Reflusso è un medicinale a base di Pantoprazolo. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 8 Maggio 2017.
Maalox EvoluzioneNatura è un Dispositivo Medico CE 0426. Maalox Reflurapid è un Dispositivo Medico CE 0373. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale del 20 Aprile 2017.