Cosa si intende per reflusso in gravidanza

Durante la gravidanza è molto comune avere diversi disturbi gastrointestinali, tra cui nausea e vomito, difficoltà nella digestione, costipazione o diarrea, bruciore di stomaco.

Anche il reflusso gastroesofageo può insorgere durante la gravidanza in donne che non ne avevano mai sofferto.

I sintomi

Il reflusso compare solitamente tra la fine del primo trimestre e l’inizio del secondo trimestre di gestazione. I sintomi del reflusso sono gli stessi di quando insorge nelle persone non gravide e vengono gestiti in generale allo stesso modo.
Nelle donne in gravidanza le complicanze, come esofagite erosiva o sanguinamento, sono rare.

Da cosa è causato

A favorire il reflusso in gravidanza concorrono fattori ormonali e meccanici. Estrogeni e progesterone inducono infatti un rilassamento dello sfintere esofageo e una ridotta motilità gastrica.

I fattori di rischio del reflusso in gravidanza sono:

  • aver sofferto in passato di reflusso
  • aver avuto precedenti gravidanze
  • età gestazionale (numero di settimane tra primo giorno dell’ultima mestruazione e giorno del parto)

Prevenzione e rimedi

Uno dei primi passi per alleviare i sintomi del reflusso in gravidanza è agire sull’alimentazione e sullo stile di vita. Se i sintomi non migliorano si può passare alla terapia farmacologica considerando i rischi e i benefici.

I farmaci antiacidi che agiscono nello stomaco e alleviano rapidamente i sintomi sono i primi a essere utilizzati. Si possono utilizzare anche alcuni inibitori della pompa protonica.

I prodotti Maalox per il reflusso in gravidanza

Maalox RefluRAPID è indicato per il trattamento del reflusso gastroesofageo al fine di ridurre i sintomi ad esso correlati, tra cui la pirosi gastrica in gravidanza. In quanto dispositivo medico, svolge un’azione meccanica e l’assorbimento da parte dell’organismo è trascurabile.

Prodotti correlati

Trova il prodotto per te

Scopri quale prodotto Maalox può alleviare i tuoi problemi di digestione.

Maalox camion