Printed From:

Per bruciore di stomaco si intende quella sensazione fastidiosa che si avverte nella parte superiore dell’addome.

Per comprendere meglio il bruciore di stomaco è necessario parlare dei succhi gastrici.

I succhi gastrici sono composti da una secrezione acida fondamentale per il processo digestivo (permettono infatti la digestione delle proteine).

Sebbene importantissimi, questi succhi gastrici sono corrosivi: è pertanto necessario che la parete dello stomaco (la mucosa gastrica) abbia uno strato che la protegga dall’azione di questi acidi.

Esiste quindi una “barriera” costituita da due sostanze, il muco ed il bicarbonato, che rivestono la mucosa e mantengono il pH neutro, in modo tale che lo stomaco non subisca danni.

In una situazione di equilibrio tra muco, bicarbonato e succhi gastrici, la mucosa non rischia di andare incontro ad un’aggressione da parte degli acidi.

In caso di disequilibrio, invece, si genera la classica sintomatologia conosciuta come bruciore di stomaco, spesso accompagnata da una serie di altri problemi come crampi addominali, gonfiore, nausea e senso di pesantezza.

CAUSE

Cosa determina il comparire del bruciore di stomaco?

Tutti quei fattori in grado di sbilanciare il normale equilibrio tra secrezione di succhi gastrici e produzione delle difese “antiacidità” (muco e bicarbonato) che preservano l’integrità delle pareti dello stomaco.

Cattive abitudini alimentari (pasti veloci, abbondanti, e ricchi di grassi e zuccheri), il consumo eccessivo di Alcool, sono tra le principali cause associate al Bruciore di Stomaco.

Esistono inoltre specifiche situazioni cliniche, quali l’infezione da Helicobactter pylori o le gastriti autoimmuni, che possono determinare la comparsa di questo tipo di sintomatologia.

COME CURARTI

Maalox Plus è un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Autorizzazione del 8 Maggio 2017.
Maalox EvoluzioneNatura è un Dispositivo Medico CE 0426. leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso. Autorizzazione ministeriale del 20 Aprile 2017