Printed From:

Come funziona lo stomaco?

Scopri quale ruolo svolge e quali sono i disturbi più frequenti

Lo stomaco è una componente dell’apparato digerente che svolge importanti funzioni all’interno dell’organismo. Responsabile della prima fase del processo digestivo può essere soggetto a differenti problematiche dovute ad una vita poco regolare, un’alimentazione disordinata o un accumulo di stress. L’abuso di alcool, fumo e sostanze acide può contribuire a disturbi quali bruciore di stomaco e reflusso.

COS’È E A CHE COSA SERVE

All’apparenza tutti sanno che cos’è lo stomaco e a che cosa serve: anche senza essere medici esperti, si sa che è una specie di sacca posta dove i cibi, arrivati dalla bocca attraverso il “tubo verticale” dell’esofago, iniziano a essere digeriti per completare nell’intestino l’opera di assorbimento delle sostanze alimentari.

Scopri di più

APPARATO DIGERENTE, DIGESTIONE E INDIGESTIONE

A tutti può capitare di fare “indigestione”. Conoscere meglio l’anatomia dell’apparato digerente e come avviene il processo della digestione può magari essere utile per prevenire in futuro la ricomparsa del disturbo.

Scopri di più

CURIOSITÀ SULLO STOMACO

Esistono varie situazioni che spesso abbiamo provato (per esempio, sentire lo “stomaco che brontola”) ma di cui non abbiamo mai chiarito la reale natura. Ecco una rapida carrellata di 13 curiosità sullo stomaco in grado di rispondere a molti quesiti.

Scopri di più

Enzimi digestivi: cosa sono, dove trovarli ed effetti collaterali

Una buona digestione si basa su un corretto funzionamento dell’apparato digerente e, in questo senso, un parte fondamentale è giocata dagli enzimi prodotti dal nostro organismo, tanto che se sono carenti possono dare disturbi con la necessità di un’integrazione alimentare

Scopri di più

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico